Le nostre tradizioni

Giovanna Barbato

Titolare e Creativa

+39 0124 666 830


Come tutte le bambine, ho iniziato quando ero molto piccola a fare i vestiti delle bambole, ritagliando la carta per poi passare alla stoffa tagliando i grembiuli della nonna, così quando mi si presentò l’occasione di andare a lavorare in un laboratorio dove facevano le bambole, non mi parve vero. Era Luglio 1980, producevamo bambole, befane ma soprattutto sacchetti per la confezione dei dolciumi.

Come tutte le bambine, ho iniziato quando ero molto piccola a fare i vestiti delle bambole, ritagliando la carta per poi passare alla stoffa tagliando i grembiuli della nonna, così quando mi si presentò l’occasione di andare a lavorare in un laboratorio dove facevano le bambole, non mi parve vero. Era Luglio 1980, producevamo bambole, befane ma soprattutto sacchetti per la confezione dei dolciumi. La voglia di imparare ha fatto si che il mio impegno fosse premiato e nel 1988 sono stata promossa responsabile di produzione e a mia volta ho iniziato ad insegnare il lavoro alle nuove lavoranti, seguendo tutte le fasi delle produzioni e occupandomi degli acquisti delle materie prime. Parallelamente ho cercato di affinare conoscenza e abilità con i corsi inerenti la confezione e la vetrinistica, ma la smania di creare “qualcosa di mio” ha dato vita alla mia prima bambola nel 1985, si chiamava Carola ed era di un colore non amato dalle pasticcerie perché associato al lutto, era lilla. Nonostante ciò ebbe grande consenso, capii che ero quasi pronta a produrre seguendo il mio stile, il mio gusto. Nel 1995 ho aperto la “mia” azienda. Fu l’inizio di una sfida che ancora oggi è immutata che mi fa pensare che sì, bella …. però … si può far meglio, e così dopo 37 anni di esperienza ogni volta mi emoziono quando vedo nascere una mia “creatura”, questo è il mio LAVORO, non c’è una scuola per imparare ad avere idee, ma la passione la voglia di fare la curiosità l’essere incontentabile e la paura che le idee finiscano rendono sempre viva la mia creatività. Spero ancora per un po’… .

L'originalità, la creatività, la costante ricerca di nuovi materiali naturali, la cura maniacale dei particolari, caratterizzano tutto il mio lavoro.